Il modello di direzione scolastica in Italia

Autori

  • Anna Maria Nicolosi Dottoressa in Educazione all’ Universidad Autónoma de Madrid. Dirigente Scolastico nel Centro Provinciale di Educazione degli Adulti (CPIA) di Ancona (Italia). Tutor organizzatrice presso Scienze della Formazione Primaria (Università di Bergamo)

Parole chiave:

dirigente scolastico, leadership, autonomia, gestione, organizzazione scolastica, innovazione educativa

Abstract

L'importante quanto complessa figura del dirigente scolastico nel sistema educativo in Italia appare ancora oggi caratterizzata da diversi elementi peculiari che ne delineano principalmente il suo ruolo e le funzioni burocratico amministrative e in parte anche gli aspetti legati alla leadership educativodidattica. L'obiettivo di questo articolo è, partendo dalla leadership del dirigente scolastico, delineare la sua figura nonché lo stile di direzione presente nel contesto italiano, evidenziandone i compiti, le responsabilità di gestione e di organizzazione, la capacità progettuale quale leva per innovare e migliorare il contesto educativo in cui opera.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-04-01

Come citare

Nicolosi, A. M. (2024). Il modello di direzione scolastica in Italia. Educación Y Futuro: Revista De Investigación Aplicada Y Experiencias Educativas, (50), 67–89. Recuperato da https://educacionyfuturo.com/article/view/7306